top of page
ItaliaScuraHeader.png

OPEN INNOVATION ITALIA

Attribuzione: fonte immagine by Nasa - Esa / Tim Peake

Consiglio Direttivo

PER L'INNOVAZIONE APERTA DI SUCCESSO 

LA CAPACITA’ ORIZZONTALE DI INTERVENTO DI OPEN INNOVATION ITALIA DERIVA DALL’ECCELLENZA DEL MANAGEMENT

Il Management del Consiglio Direttivo O.I.I. matura e ha maturato qualificate esperienze, anche in Primarie Aziende Internazionali e Nazionali.

Il Collegamento Orizzontale con il mondo Manageriale, Universitario e Culturale, assieme alla preparazione sul campo danno “Impatto” alle attività realizzate.

Top Management

Logooi3_edited.jpg
GianniGentili.png
  • LinkedIn Icona sociale

GIANNI GENTILI, Presidente

Vice Presidente Festina Lente Consulting, CEO DIRECTOR Consulting, già società italiana del Gruppo CEGOS International, Gruppo Leader in Europa nella Consulenza ed Education Manageriale.

Già CEO Sumbios Consulting che con la Presidenza del Prof. Aurelio Candian SDA Bocconi introduce nelle imprese e nel mercato assicurativo la normativa Isvap-Ivass.

Nominato Accademico del Premio Internazionale Le Muse in Salone dei Cinquecento – alla 50° edizione – per le Attività d’Impresa, il premio alla Cultura più importante d’Italia.

Introduce in Italia con il Prof. Rolando Bellini - ordinario Accademia Brera, allievo di Carlo Ragghianti - lo Sviluppo Organizzativo d’Impresa con l’Art Management.

Gestisce progetti di pianificazione strategica e di sviluppo organizzativo per primarie imprese internazionali e nazionali.

Docente Universitario, Membro di Comitati Ordinatori Master Universitari.

È Presidente di Florence Management Way, Associazione Internazionale di Management non profit.

Top Management

Logooi3_edited.jpg

SERGIO GALBIATI, Vice Presidente Vicario

Innovation Scouting LFoundry, in Avezzano.

Il sito di Avezzano sotto la sua leadership diviene il centro più importante al mondo per la produzione di sensori d’immagine automative, surveillance e industrial.

Già Presidente di Confindustria L’Aquila, è Presidente di Hubruzzo, Fondazione Industria Responsabile, raggruppante alcuni dei leader più qualificati dell’Industria d’Abruzzo.

Presidente di BluHub: The Enterprises Engine, Fabbrica di Imprese. General Partner Starting Up, Gruppo di Angel Investitors in Startup Innovative.

Founder Marsica Innovation.

  • LinkedIn Icona sociale

Top Management

Logooi3_edited.jpg
GabrieleMoretti.png

GABRIELE MORETTI, Vice Presidente - Delega New Client

25 anni di esperienza nel settore sicurezza fortemente orientato all’Innovazione tecnologica e alla creazione di reti commerciali e distributive.
Global Sales President di Saima Sicurezza Spa azienda leader nella produzione di porte e varchi di accesso pedonale per edifici Aeroporti Stazioni e Metropolitane.
Amministratore Delegato e socio di GM Consultant, azienda specializzata nella sicurezza e nella creazione di Start Up innovative fortemente orientate verso nuove tecnologie e nuovi mercati.
Past President di YPO Toscana e attuale membro di YPO GOLD Italia, organizzazione di imprenditori internazionali focalizzata al Networking e alla formazione manageriale.
Già membro Consiglio Direttivo Sezione Meccanica di Confindustria Toscana Sud.

  • LinkedIn Icona sociale

Top Management

Logooi3_edited.jpg
PietroAzzara.png
  • LinkedIn Icona sociale

PIETRO AZZARA, Vice Presidente - Delega Innovation Technology

Imprenditore con oltre 20 anni di esperienza nell'Innovazione, ha lavorato in Spagna, Portogallo e Repubblica Ceca nel campo dell'Information Technology. Nel 2002, ha fondato Azatec Consulting, azienda di System Integration e Cloud Managed Services di cui è CEO.
Nel 2018 ha fondato Blockchain Italia.io, startup innovativa, leader di mercato per lo sviluppo di soluzioni prodotti e servizi nel web 3 che ha sviluppato tra gli altri anche Dedit.io, piattaforma di notarizzazione, alcuni Marketplace di NFT e protocolli di finanza decentralizzata come Folks Finance.
Nel 2018 ha anche fondato il Blockchain Forum Italia, prima fiera italiana del settore, e nel 2019 è stato eletto Presidente dell’associazione Italia4Blockchain. Inoltre è stato riconosciuto tra i "Top 100 FinTech Leader e influencer in Italia" nel 2019 e tra i "TOP Influencer Blockchain di Startup Italia" nel 2020.
È membro fondatore dell’Osservatorio nazionale sulla blockchain IBNO. Attivo in associazioni come INATBA (della commissione Europea), Italian Digital SME Alliance ed European Digital SME Alliance, è Vicepresidente di Confassociazioni Digital con delega alla blockchain, inoltre è nel consiglio direttivo di Assintel di cui è anche coordinatore del working group Blockchain.
È speaker in conferenze internazionali e nazionali come l’Economic Forum di Karpacz e docente in corsi su blockchain, innovazione e cybersecurity presso diversi Enti ed Università italiane.

Top Management

Logooi3_edited.jpg
DonatoAmoroso.png

DONATO AMOROSO, Consigliere

  • LinkedIn Icona sociale

Top Management

Logooi3_edited.jpg

Donato Amoroso è oggi Amministratore Delegato di Thales Italia e Country Director del Gruppo in Italia. Prima del suo ingresso nella multinazionale francese specializzata nei settori della difesa, dell’aerospazio, dei trasporti, della sicurezza e dell’identità digitale dal 2021, ha ricoperto per cinque anni l’incarico di Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia SpA e il ruolo di Deputy del Presidente e Amministratore Delegato di Thales Alenia Space.
Precedentemente alla sua nomina a capo della joint venture specializzata in sistemi satellitari nel 2015, ha lavorato in Alenia, oggi Divisione Velivoli del Gruppo Leonardo, nell’ambito dei programmi industriali tecnologicamente più avanzati, ricoprendo cariche di rilievo: dal 2004 al 2008 è stato responsabile dello stabilimento di Caselle (Torino), poi Senior Vice President della Business Unit Velivoli militari, a capo del programma C-27J e Condirettore Generale Produzione. Dal 2012 è stato Direttore Generale dei Programmi Boeing, con la responsabilità delle relazioni commerciali e dal 2014 sino alla sua uscita da Alenia ha ricoperto l’incarico di Chief Operating Officer, maturando negli anni una significativa esperienza nell’ambito delle partnership internazionali.
E’ inoltre Vice-Presidente di APDAI Torino e riveste il ruolo di Consigliere nella Giunta Nazionale di Federmanager.
Nato a Chieti nel 1959 è sposato, con due figli.

CarloPiacenza2q.png
  • LinkedIn Icona sociale

CARLO PIACENZA, Consigliere

Amministratore Delegato di THALES-Ground Transportation Systems Italia e THALES-Revenue Collection Systems Italia.
Laureato in Ingegneria con lode e con un MBA in General Management, ha una lunga esperienza nel settore Trasporti operando in società multinazionali nell’ambito del General Management, Sviluppo Business, M&A, Strategie, Vendite e Project/Program Management.
Senior Project Manager in AnsaldoBreda (oggi, HitachiRail) dal 2004 al 2009, per poi entrare in Mer Mec operando allo sviluppo del mercato del segnalamento ferroviario e dei treni/sistemi di misura. In Mer Mec ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, a diretto riporto della proprietà, operando su scala globale.
Dal 2022, è membro del Consiglio Direttivo di Anie-Assifer Confidustria e del Comitato Digitalizzazione e Innovazione di Anie Confindustria.

Top Management

Logooi3_edited.jpg
RobertoBozziT.png
  • LinkedIn Icona sociale

ROBERTO BOZZI, Consigliere

Presidente di TD GROUP Consulting, azienda ICT orientata alla produzione di soluzioni Software e Tecnologie Innovative, con la particolare attenzione verso il mondo della Sanità Privata e della Medicina Territoriale. TD Group Consulting è partecipata da TD Group Italia, leader del settore informatico italiano e della Logistica, con il marchio SALESPOST è oggi il secondo operatore postale privato in Italia.

Laureato in Ingegneria ha una lunga esperienza nel settore Trasporti avendo operato per 25 anni in IBM, ricoprendo ruoli operativi e gestionali sempre crescenti in ambito commerciale, sales operations e direzione generale.
Direttore della divisione IBM Travel & Transportation South Region con la responsabilità delle operazioni di vendita del Sud Europa (Italia, Grecia, Israele, Turchia, Spagna e Portogallo) e successivamente Manager of Sales Operation per l’Italia, Grecia, Israele e Turchia.
Consigliere di Amministrazione del Consorzio ELISA (E-Learning In Sanità) come rappresentante di IBM Italia che partecipava al Consorzio insieme all’Università di Firenze ed all’Azienda Ospedaliera di Careggi.
Passato alla attività imprenditoriale è stato dal 2008 al 2014 Presidente di Heureca srl, società per la gestione dei sistemi di prenotazione dei servizi sanitari (CUP) per l’area metropolitana fiorentina (ASL 10, AUO Careggi e Meyer) e per l’Area Vasta Centro (Empoli, Prato, Pistoia). 

Presidente di Cosesa srl, società ICT partecipata dal gruppo Sesa di Empoli dal 2005 al 2020.
Rotariano, è stato anche Presidente di Club, Socio della Società di San Giovanni Battista, Socio della Antica Compagnia del Paiolo.

Top Management

Logooi3_edited.jpg
GiuseppeFerraro.png
  • LinkedIn Icona sociale

GIUSEPPE FERRARO, Tesoriere

Dirigente d’Impresa, con Studi Classici, laurea in economia e commercio.
Inizia la sua carriera nel 1997 in Alcatel Italia come operation per poi passare al controllo di gestione nell’ambito finance.
Nel 1999 si trasferisce in Egitto, al Cairo, dove ricopre il ruolo di responsabile finance della branch in Egitto. Nel 2007 approda al gruppo Thales. Dal 2007 al 2010 si sposta nei paesi del golfo a Dubai dove assume l’incarico di CFO di Thales International Middle East Dubai. Rientra in Italia come finance manager di Thales Italia, partecipando attivamente a diversi progetti internazionali e ad M&A. 
Da ottobre 2022 ricopre l’incarico di CFO di GTS Italia-Thales (Ground Trasportation System Italia srl). 
Board Member nel CdA società RCS (Revenue Collection System, Gruppo Thales).
Member di Federmanager Toscana, Rotariano.

Top Management

Logooi3_edited.jpg
FabioMazzei.png
  • LinkedIn Icona sociale

FABIO MAZZEI, Segretario Generale

Avvocato Civilista dal 1997, laureato alla facoltà di Giurisprudenza di Firenze in Diritto Internazionale, Founder Studio Legale Andrei Falconi Mazzei. Ha maturato una qualificata expertise nelle aree del diritto societario e commerciale, del diritto immobiliare, urbanistico e degli appalti privati e in materia di risarcimenti assicurativi.

Svolge la sua attività sia nell’ambito della consulenza contrattuale ed extragiudiziale, che nella sede processuale e forense. Tra i Clienti seguiti anche società nazionali del settore alimentare e della grande distribuzione, imprese costruttrici, confederazioni di esercenti.

Ha partecipato ai Consigli di Amministrazione di diverse società commerciali operanti sul territorio nazionale ed è stato membro della Commissione Urbanistica di un grande Comune della Città Metropolitana di Firenze.

bottom of page